Presentazione
IO SONO IL MIO CORPO
Il movimento e il gioco sono momenti essenziali dell'attività motoria e dello sport e rispondono ad una necessità primaria di ogni bambino. Il bambino gioca perché prova piacere, piacere di relazionarsi con il mondo. Questo piacere vissuto favorisce lo sviluppo armonico del bambino, base importante per un rapporto positivo ed equilibrato con sé stesso e tutto ciò che lo circonda, purché lo si aiuti nella sua consapevolezza e lo si riconosca nella sua originalità.
Il gioco è l’essenza stessa del bambino, è la sua modalità privilegiata per scoprire sé stesso ed il mondo ed esprimere tutta l’unicità del suo mondo interno. Giocare e muoversi in libertà, sentendosi sicuro e accettato, rappresentano per il bambino una possibilità di potersi raccontare agli altri.
Risultati
MOTIVAZIONI E FINALITÀ
Lo scopo principale del progetto sono quelle di rispondere al grande bisogno di attività motoria e di momenti di aggregazione, in maniera particolare considerando gli eventi pandemici e le relative restrizioni intercorse durante gli ultimi anni, per restituire ai bambini un senso di auto-efficacia ridando loro un ruolo attivo nella propria quotidianità;
Il progetto ha lo scopo di favorire l’espressività di ogni bambino e di creare un ambiente che permetta di esprimere il suo mondo interno di bisogni, necessità e desideri attraverso il movimento, il gioco e la relazione. La finalità principale è la sensazione di benessere vissuta dal bambino e dal gruppo all’interno della singola seduta e durante il percorso. Il contesto viene quindi preparato affinché il bambino possa esprimersi secondo la propria originalità, favorendo le sue possibilità di creare, comunicare, conoscere, apprendere, valorizzando l’appartenenza al gruppo, attraverso l’espressione di movimenti, esplorazioni e tracce psicomotorie di benessere.
Questo progetto rappresenta inoltre per le famiglie uno strumento di prevenzione primaria, individuando situazioni di rischio, disagio o difficoltà nell’ambito della motricità e della psicologia di ciascun bambino.