Progetti area umanistica

Progetto PSICOMOTORIO Scuola dell'infanzia

Presentazione

IO SONO IL MIO CORPO

Il movimento e il gioco sono momenti essenziali dell'attività motoria e dello sport e rispondono ad una  necessità primaria di ogni bambino. Il bambino gioca perché prova piacere, piacere di relazionarsi con  il mondo. Questo piacere vissuto favorisce lo sviluppo armonico del bambino, base importante per un  rapporto positivo ed equilibrato con sé stesso e tutto ciò che lo circonda, purché lo si aiuti nella sua  consapevolezza e lo si riconosca nella sua originalità. 

Il gioco è l’essenza stessa del bambino, è la sua modalità privilegiata per scoprire sé stesso ed il mondo  ed esprimere tutta l’unicità del suo mondo interno. Giocare e muoversi in libertà, sentendosi sicuro e  accettato, rappresentano per il bambino una possibilità di potersi raccontare agli altri.  

 

Risultati

 MOTIVAZIONI E FINALITÀ  

Lo scopo principale del progetto sono quelle di rispondere al grande bisogno di attività motoria e di  momenti di aggregazione, in maniera particolare considerando gli eventi pandemici e le relative  restrizioni intercorse durante gli ultimi anni, per restituire ai bambini un senso di auto-efficacia ridando  loro un ruolo attivo nella propria quotidianità; 

Il progetto ha lo scopo di favorire l’espressività di ogni bambino e di creare un ambiente che permetta  di esprimere il suo mondo interno di bisogni, necessità e desideri attraverso il movimento, il gioco e la  relazione. La finalità principale è la sensazione di benessere vissuta dal bambino e dal gruppo all’interno  della singola seduta e durante il percorso. Il contesto viene quindi preparato affinché il bambino possa  esprimersi secondo la propria originalità, favorendo le sue possibilità di creare, comunicare, conoscere,  apprendere, valorizzando l’appartenenza al gruppo, attraverso l’espressione di movimenti,  esplorazioni e tracce psicomotorie di benessere.  

Questo progetto rappresenta inoltre per le famiglie uno strumento di prevenzione primaria,  individuando situazioni di rischio, disagio o difficoltà nell’ambito della motricità e della psicologia di  ciascun bambino. 

 

Contenuti correlati

Servizio

Percorsi di studio

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Edificio scolastico

Progetto

Progetti area umanistica