Video
Descrizione
“Attraverso un cancello blu”
- ascolta il nostro inno cantato da i bimbi della Calastri -La calastri.mp3 -
come dice il nostro inno, si accede al giardino didattico e alla nostra scuola dell’infanzia.
Un salone d’ingresso ci introduce alle sezioni deiLOMBRICHI , delle FARFALLE, delle COCCINELLE e delle API .
Fa da cuore della scuola il grande salone gioco, lo spazio del movimento e della socializzazione, lo spazio delle tante attività che coinvolgono tutta la scuola che si riunisce insieme come una grande famiglia, lo spazio delle feste, degli spettacoli da regalare e da condividere con le famiglie, lo spazio dell’animazione teatrale, della musica, del ballo …
Dal salone si accede alla palestra , laboratorio strutturato e dedicato all’ attività motoria e psicomotoria proposta e gestita dai docenti.
Al di là del salone gioco si apre un secondo atrio che conduce alla mensa ,
o come la chiamano alcuni bambini il “ristorante della scuola materna”
e alle sezioni LIBELLULE, RANE e VOLPI .
Ogni spazio è pensato e strutturato con cura dal corpo docente nel rispetto delle esigenze dei bambini, delle sezioni, della scuola, perché possa essere veicolo educativo, strumento utile all’apprendimento e alla crescita dei bambini e delle bambine che vengono accolti alla Calastri.
Nella strutturazione degli spazi interni alla scuola, notevole attenzione è stata attribuita dal collegio docenti ai laboratori:
LABORATORIO CREATIVO.pdf LABORATORIO MANIPOLATIVO.pdf Laboratorio PITTORICO.pdf
centri di interesse utili a strutturare esperienze libere e guidate a gruppi per favorire la relazione e la maturazione globale del bambino.
Inoltre sono strutturati lo spazio relax , l’aula informatica e la biblioteca .
Dove si trova
Via San Bernardo, 65 – Cesano Maderno (MB)
Sede di
Le sezioni
Alla Calastri le sezioni sono sette come recita il nostro inno :" verdi,rossi, gialli, azzurri, rosa, blu e arancioni come in un arcobalen" e da quest'anno 2024/2025 si sono trasformate in ETEROGENEE con il nome di nuovi animaletti.
Ciascuna è contraddistinta dalla porta del proprio colore è arredata ed organizzata al proprio interno nel rispetto dell'età e dei bisogni ludico didattici dei bambini che la compongono ed affaccia sul giardino della scuola.
nell'a.s. in corso questa la nostra organizzazione ed i nostri spazi-sezione
API Eccoci dalle api
RANE Eccoci dalle rane
COCCINELLE Eccoci dalle coccinelle
FARFALLE guarda dalle farfalle
VOLPI guarda dalle volpi
LIBELLULE guarda dalle libellule
LOMBRICHI guarda dai lombrichi
Contatti
0362 641428
alunni.infanzia@ic2viastelvio.edu.it
Contenuti correlati
La nuova sede, quella odierna, apre i battenti l'8 gennaio 2001, grazie al lavoro dell'Amministrazione Comunale,del personale e all'attenzione dello storico dirigente Dott. Giordano Cassetta. Celebriamo i suoi 20 anni in semplicità con il contributo fondamentale dei suoi protagonisti: i bambini .
Nel 2022 viene restaurato ed inaugurato il nuovo anfiteatro della scuola dell'infanzia, lo soazio della condivisione con le famiglie, delle feste, della gioia .
Galleria