Obiettivi

 Riconoscere e memorizzare a livello visivo il proprio nome, distinguendolo da quello dei compagni;

 Riuscire a scriverlo, seguendo o copiando un modello dato, e successivamente in modo autonomo;

 Comporlo sperimentando diverse forme e «materiali di scrittura»(timbri, lettere magnetiche, stencil);

 Giocare a livello verbale con il nome, per iniziare a familiarizzare con i suoni che lo compongono.

Il contenuto

Il "mio nome" è un percorso che ha permesso ai bambini di avvicinarsi al « mondo delle scritte» attraverso un contenuto carico di significato, il loro nome appunto.

Ha rappresentato un' occasione stimolante per prendere confidenza con i materiali messi a disposizione nel nuovo angolo di sezione, appositamente predisposto per un approccio alla letto-scrittura e allo sviluppo del concetto di numero.

Il nome è diventato un «oggetto» iniziare a confrontarsi con giochi metalinguistici e metafonologici, ripresi e riproposti nel corso di tutto l‟anno scolastico.

Risorse

Utilizzo della moltiplicità di linguaggi fruibili nei laboratori della scuola dell' infanzia.

Contenuti correlati

Video realizzado dal team docente della sezione VERDE  (Merici-VIlla) a documentazione del percorso multidisciplinare.

IL MIO NOME

Scheda didattica