Logo della scuola

Pacchetto SEGNI e DISEGNI 22/23

 

 

Il progetto principia con la "realizzazione del pacchetto" nel mese di ottobre: in un contesto sereno e non giudicante, viene proposto un gioco grafico  con carta e matita, un pacchettino appunto, in cui i bambini rappresenteranno ciò che viene richiesto in un ordine specifico, pensato ed organizzato. Un gioco di gruppo, piacevole e gratificante che porta alla realizzazione di un eleborato personale e sorprendente per i bambini stessi.  

  

      

      

 

 

 

 

La lettura postuma dei risultati, formalizzati in una griglia ad hoc, da parte di Franca, formata e specializzata nel metodo, permette di  verificare le fragilità e di strutturare dei laboratori di potenziamento mirati.

 

Per approfondire la valutazione dei livelli  di competenze, si è proposto inoltre al gruppo la lettura di immagini organizzate (TCR).

  

   approfondisci ... TCR.pdf 

 Attraverso questi due giochi, proposti in un contesto sereno e non giudicante, si osserva il livello di acquisizione naturale dei prerequisiti, delle competenze cognitive del/lla bambino /a di 5 anni consentendo il successivo intervento. 

COME? Con tante e tante attività diverse, pensate e mirate, guardate qua!

 

Ogni incontro è pensato da Franca in maniera stimolante. Vengono proposti giochi diversi che toccano ambiti diversificati stimolando più aree e rendendo il laboratorio piacevole ed accantivante, una piccola sfida da superare di volta in volta riscoprendosi  sempre più competente. Di seguito alcuni, solo alcuni, esempi delle tante proposte. 

 

Se vuoi approfondire clicca qui 

UGUALE E DIVERSO

RIME E INDOVINELLI

SEGNI GRAFICI

LABIRINTI e PERCORSI

NUMERI

LETTURA DI IMMAGINI

CONCETTI TOPOLOGICI

MEMORIA

Al termine del laboratorio, che  ci ha accompagnato tutto l'anno scolastico, ripetiamo il gioco del PACCHETTO così da tracciare, nero su bianco, le nostre conquiste, piccole o grandi che siano, in un ottica di crescita comune, serena e gratificante.

 

    

GRAZIE A FRANCA e un "BRAVI BRAVISSIMI" ai grandoni 2022