logo-service
Famiglie e studenti

Sportello di Ascolto - Counseling Psicologico

CHE COS’ È

Si tratta di un servizio di consulenza psicopedagogica gratuita offerta ai genitori e ai docenti dell’Istituto comprensivo (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria), come supporto al loro compito educativo.

Si inserisce in un più vasto progetto di attenzione alla crescita personale dei bambini e dei ragazzi che l’Istituto sostiene e promuove. Questo servizio comprende inoltre un punto di ascolto per gli alunni della scuola secondaria, osservazioni di classe e interventi psicoeducativi specifici.

A COSA SERVE E CHI LO TIENE

Lo Sportello è uno spazio in cui una psicologa è a disposizione delle famiglie e degli insegnanti per aiutarli a comprendere e condividere dubbi e difficoltà che possono insorgere nella relazione con bambini e ragazzi nella quotidianità, a casa e a scuola. Quindi un aiuto a gestire al meglio i problemi legati alla scuola, alla socializzazione, alla crescita  e all’apprendimento in generale.

Lo sportello, tenuto dalla dr.ssa Stefania Missaglia, sarà volto a offrire strumenti di supporto psicoeducativo a tutte le figure adulte di riferimento: genitori e insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

DOVE E COME ACCEDERE ALLO SPORTELLO

La psicologa è a disposizione dei genitori e docenti presso i locali dell’istituto su appuntamento. Per richiedere un appuntamento è necessario inviare una mail al seguente indirizzo: sportello@ic2viastelvio.edu.it  specificando il nome dell'alunno e la classe frequentata.

Gli insegnanti che desiderano accedere allo sportello di counseling o prenotare un’osservazione di classe sono invitati a scrivere al medesimo indirizzo.

Ulteriori informazioni

Per chiarimenti e informazioni sul servizio rivolgersi alle insegnanti referenti

Scuola dell’infanzia “L. Calastri”: ins. Fumagalli Maria Cristina

Scuole primarie “G.Rodari”- “A. Negri”- “L. Minotti”: ins. Fumagalli Maria Cristina