Riattivazione “Sportello di Counseling Psicologico”

del venerdì, 05 novembre 2021

CHE COS’ È LO “SPORTELLO di COUNSELING PSICOLOGICO”

Si tratta di un servizio di consulenza psicologica gratuita offerta ai genitori e ai docenti dell’Istituto comprensivo (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria), come supporto al loro ruolo educativo.

La proposta si inserisce in un più vasto progetto di promozione della cultura della salute e del benessere psicologico, al fine di prevenire l'insorgenza di forme di disagio e/o malessere psico- fisico. La metodologia è quella della consulenza breve, focalizzata su obiettivi specifici, che prevede un numero limitato di incontri, in genere sufficienti per consentire alla persona di focalizzare il problema, individuare le soluzioni attuabili e riscoprire le proprie potenzialità.

Gli interventi potranno inoltre prevedere (su richiesta della scuola) osservazioni e interventi psicoeducativi specifici con il gruppo classe.

A COSA SERVE E CHI LO TIENE

Lo sportello è uno spazio in cui una psicologa è a disposizione delle famiglie e degli insegnanti per aiutarli a comprendere e condividere dubbi e difficoltà che possono insorgere nella relazione con bambini e preadolescenti nella quotidianità, a casa e a scuola. Quindi un aiuto a gestire al meglio le criticità legate alla scuola, alla socializzazione, alla crescita e all’apprendimento in generale.

Lo sportello, tenuto dalla dr.ssa Stefania Missaglia, sarà volto a offrire strumenti di supporto psicoeducativo a tutte le figure adulte di riferimento: genitori e insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

DOVE E COME ACCEDERE ALLO SPORTELLO

La psicologa è a disposizione di genitori e docenti presso i locali dell’istituto, su appuntamento.

Per richiedere un appuntamento è necessario inviare una e-mail al seguente indirizzo: sportello@ic2viastelvio.edu.it  specificando il nome dell'alunno e la classe frequentata.

Per chiarimenti e informazioni sul servizio rivolgersi alle insegnanti referenti

Sc. dell’infanzia “L. Calastri” e Sc. primarie “G. Rodari” “A. Negri” “L. Minotti” : ins. Maria Cristina  Fumagalli

Scuola secondaria di primo grado “G. Galilei”: professoressa Elisabetta Valentini