5 Febbraio 2021 - Giornata dei "calzini spaiati"
Data di pubblicazione: venerdì, 05 febbraio 2021
Autore: Segreteria
Argomenti

A chi non è mai capitato di trovarsi con un calzino in meno dopo aver svuotato la lavatrice? O di sistemare i calzini nel cassetto, «accoppiandoli», e di non trovarne uno? O - ancora - di uscire la mattina, di corsa, e arrivare a scuola o al lavoro con due calzini diversi, magari uno colorato e uno a strisce?
A celebrare la bellezza di quello che, per molti, è un semplice errore legato alla stanchezza o alla distrazione è la Giornata dedicata ai «calzini spaiati», che si è tenuta venerdì 5 febbraio 2021.
Una ricorrenza strana, ma divertente, arrivata all'ottava edizione, la giornata dei “calzini spaiati” è stata un’occasione per la scuola per parlare di diversità, amicizia e rispetto, per dimostrare il valore e la ricchezza delle differenze, senza pregiudizi.
Anche nelle nostre scuole, adulti e bambini hanno indossato calzini spaiati e, nel rispetto delle regole del distanziamento, hanno avvicinato solo di poco i loro piedini colorati, giusto il tempo per una foto.
I calzini spaiati sono una metafora in quanto un diverso colore oppure una differente lunghezza, forma o dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini!
Quest'anno più di sempre ci sentiamo dei calzini spaiati e ci sentiamo un po’ soli.
Però come i calzini non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l'ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme!
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Grazia Di Battista