5 Febbraio 2021 - Giornata dei "calzini spaiati"

del venerdì, 05 febbraio 2021

A chi non è mai capitato di trovarsi con un calzino in meno dopo aver svuotato la lavatrice? O di sistemare i calzini nel cassetto, «accoppiandoli», e di non trovarne uno? O - ancora - di uscire la mattina, di corsa, e arrivare a scuola o al lavoro con due calzini diversi, magari uno colorato e uno a strisce?

A celebrare la bellezza di quello che, per molti, è un semplice errore legato alla stanchezza o alla distrazione è la Giornata dedicata ai «calzini spaiati», che si è tenuta venerdì 5 febbraio 2021.

Una ricorrenza strana, ma divertente, arrivata all'ottava edizione, la giornata dei “calzini spaiati”  è stata un’occasione per la scuola per parlare di diversità, amicizia e rispetto, per dimostrare il valore e la ricchezza delle differenze, senza pregiudizi.

Anche nelle nostre scuole, adulti e bambini hanno indossato calzini spaiati e, nel rispetto delle regole del distanziamento, hanno avvicinato solo di poco i loro piedini colorati, giusto il tempo per una foto.

I calzini spaiati sono una metafora in quanto un diverso colore oppure una differente lunghezza, forma o dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini!

Quest'anno più di sempre ci sentiamo dei calzini spaiati e ci sentiamo un po’ soli.

Però come i calzini non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l'ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme!

Video - Scuola dell'Infanzia

Fotogallery - Scuola Primaria