Premio Italia ai ragazzi della Scuola secondaria "Galileo Galilei"

del sabato, 11 maggio 2019

Sabato 4 maggio si è tenuta a Torino l’ITALCON, la riunione annuale degli scrittori italiani di fantascienza e fantasy. In questo contesto si è svolta la cerimonia del “Premio Italia”, ambito riconoscimento per scrittori, illustratori, fumettisti, editori di genere. Ed è proprio durante questa manifestazione che la nostra scuola media Galileo Galilei ha ricevuto un premio speciale per il lavoro portato avanti lo scorso anno in collaborazione con lo Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, che si è concluso con la produzione di un libro in cui i nostri alunni delle classi prime hanno ispirato, con i loro lavori, i racconti di un gruppo di scrittori amatoriali appartenenti al Club di Star Trek. I disegni e i diorami dei nostri ragazzi, che sono stati guidati e  seguiti con maestria dagli insegnanti di arte Elisabetta Bono e Lorenzo Taini, fanno da contorno ai racconti scritti rivolgendosi ad un pubblico giovanissimo.

La motivazione del Premio è stata che la nostra Scuola e lo STIC-AL hanno contribuito alla diffusione del genere fantastico fra le nuove generazioni. E Star Trek ha davvero molto da insegnare, soprattutto nei temi dell’integrazione e dell’accettazione degli altri e dei “diversi”, temi verso i quali la nostra scuola ha sempre mostrato una grande sensibilità. A ritirare il Premio, una bella Targa che verrà esposta con orgoglio in biblioteca, sono saliti sul palco il Prof. Ubaldo Mantoan e le Prof. Elisabetta Bono e Maria Vittoria Scalas. Una bella soddisfazione per alunni e insegnanti di tutta la scuola visto che il progetto, che sta proseguendo anche quest’anno, ha impegnato numerosi insegnanti di lettere, con la visione di episodi della storica serie televisiva e la lettura dei racconti, e gli insegnanti di musica, che hanno seguito l’esecuzione canora e strumentale delle colonne sonore della saga. Un progetto a tutto tondo coronato da un giusto premio che ha reso orgogliosa la nostra scuola. Un Premio Fantastico!