Serata formativa/informativa AID – 26 novembre 2025 – Sc. Sec. G. Galilei “Insieme per crescere: alleanze educative, relazioni efficaci e sguardi plurali”

Serata formativa/informativa AID – 26 novembre 2025 – Sc. Sec. G. Galilei

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 18 novembre 2025

La sezione AID di Monza Brianza promuove un nuovo appuntamento informativo dedicato al tema della collaborazione educativa, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra scuola, famiglia e professionisti che collaborano alla crescita degli studenti e delle studentesse con DSA.
L’iniziativa - realizzata con il patrocinio del Comune di Cesano Maderno e in collaborazione con l'I.C. "II Via Stelvio" e l'I.C. "I Via Duca D'Aosta" - si inserisce nel percorso di sensibilizzazione e formazione promosso dalla sezione per valorizzare le diverse competenze e creare una rete di sostegno condivisa attorno ai bambini e ai ragazzi con DSA.


L'incontro
Un momento di dialogo e collaborazione tra tutti gli adulti che, a vario titolo, contribuiscono alla crescita di bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado: dirigenti, docenti, genitori, psicologi, logopedisti e altre figure di supporto.
Insieme a Monia Mastrangelo (counselor, insegnante, formatrice AID per normativa, valutazione, PDP, inclusione) scopriremo come costruire alleanze educative solide, come integrare sguardi differenti e come affrontare insieme situazioni complesse.
L’obiettivo finale sarà quello di rafforzare la rete educativa attorno ai ragazzi e alle ragazze con DSA, favorendo un linguaggio comune e una visione integrata tra scuola, famiglia e professionisti.


Dove e Quando
Mercoledì 26 Novembre 2025, dalle ore 20.00 alle ore 22.00,
presso la Scuola Sec. di I grado “G. Galilei” in via San Marco, 88, a Cesano Maderno.
Come partecipare
L'incontro è aperto a tutte le figure coinvolte nella rete educativa del territorio. Partecipazione gratuita, ingresso libero fino a esaurimento posti.


Info
• monza@aiditalia.org
• 393 31 14 633 - martedì e giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 19.30


LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Rita Gargiulo