Descrizione
L’atto di indirizzo del dirigente scolastico è un documento fondamentale nella scuola italiana. Esso rappresenta una sorta di “bussola” che indica la direzione, gli obiettivi, le scelte di gestione e di amministrazione che l’istituto scolastico intende perseguire nel corso di un triennio.
All’inizio di ogni anno scolastico, il Dirigente scolastico, ai sensi dell’art. 14, co. 1 della L. 107/2015, emana l’Atto di indirizzo al Collegio dei docenti per l’elaborazione e l’aggiornamento del PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa, con l’obiettivo di fornire chiare indicazioni sui contenuti indispensabili, sugli obiettivi strategici da perseguire, sulle priorità, sugli elementi caratterizzanti l’identità dell’istituzione scolastica e sugli adempimenti che il corpo docente è chiamato a svolgere in base alla normativa vigente.
In sintesi: l’atto di indirizzo è uno strumento di governance che permette alla scuola di essere più efficace, efficiente e coerente nel perseguimento dei suoi obiettivi.