Comunicato N° 74 - Iniziativa anti-spreco alimentare alla mensa della Scuola Primaria.

del mercoledì, 26 aprile 2023

Ai Genitori degli alunni della Scuola Primaria
Ai Docenti e al Personale Scolastico della Scuola Primaria
Alla Sodexo
Alla Commissione Mensa

Vista la sperimentazione positiva, si comunica che l’iniziativa in oggetto è confermata fino al termine delle lezioni.
Si coglie occasione per ricordare che l’obiettivo è ridurre lo spreco di cibo e di accrescere la consapevolezza di tutti verso le risorse ambientali ed energetiche utilizzate per la produzione del cibo stesso, oltre che attenzione verso quelle economiche.
La procedura concordata è la seguente:
1. portare un contenitore/sacchettino di plastica a chiusura ermetica dove riporre eventuale frutta/pane/dessert serviti agli alunni, ma non consumati durante il pasto, che non necessitino conservazione in frigorifero
2. rientrare subito in classe dopo il pranzo per riporre in cartella il contenitore/sacchettino col cibo (fare attenzione che il cibo non resti sul banco, in modo da evitare rischi legati ad allergie alimentari dei compagni);
3. al rientro a casa, ogni giorno, prelevare il cibo dalla cartella.
Si ringrazia per l’attenzione e la collaborazione.

Prof. Massimo Morselli