Comunicato N° 63 - Progetto “DONACIBO” – settimana dal 13 al 17 marzo 2023

del mercoledì, 08 marzo 2023

Ai genitori dell’Istituto
Al personale docente e ATA dell’Istituto

Si porta a conoscenza dei genitori che anche quest’anno l’Istituto ha aderito alla proposta del Progetto “Donacibo”.
È una proposta chiara e semplice, ma che porta con sé un grande significato, soprattutto in un momento di grande preoccupazione per gli eventi di questo periodo; è una raccolta di generi alimentari non deperibili, rivolta a studenti, famiglie, insegnanti e personale di tutte le scuole italiane, per il sostegno delle famiglie bisognose, assistite nella nostra zona da associazioni di volontariato.
Il Collegio ritiene questa iniziativa un momento altamente educativo e di sensibilizzazione degli studenti di ogni età, in merito ad alcuni aspetti che saranno anche ripresi come temi di lavoro e di riflessione in classe:
- educazione alla solidarietà, cioè ad un atteggiamento di condivisione e attenzione ai bisogni delle persone;
- educazione alla sostenibilità ambientale, cioè invito ad un consumo consapevole;
- lotta allo spreco alimentare, cioè educazione al rispetto delle risorse che si posseggono.

Le modalità di realizzazione dell’iniziativa sono riportate nel volantino allegato.

Il materiale verrà raccolto da lunedì 13 marzo a venerdì 17 marzo in appositi scatoloni collocati all’ingresso di ciascuna scuola; gli stessi verranno ritirati al termine della settimana dai volontari dell’iniziativa.

Per eventuali informazioni è possibile contattare la referente della proposta, prof.ssa Valentina Rossetti.

Ringrazio per la consueta e fattiva collaborazione.

(Prof. Massimo Morselli)