Comunicato N° 18 - Riammissione a scuola dopo quarantena e/o soggetto guarito Covid-19

del giovedì, 14 ottobre 2021

A tutti  i genitori dell’Istituto

Al personale scolastico dell'Istituto

Albo/Atti

Si rende noto ai genitori e a tutto il personale della scuola il “protocollo di riammissione a scuola dopo quarantena e/o soggetto guarito da Covid19”, come disposto da ATS Brianza, riprendendo fedelmente un passaggio del sito https://www.ats-brianza.it/ aggiornato al 24/09/2021, esattamente alla pagina “scuola-informazioni-per-le-famiglie”

ATTESTAZIONI PER IL RIENTRO A SCUOLA E MODALITA’ DI RILASCIO

Lo stato di riammissione sicura in collettività da parte del MMG/PLS ricomprende le seguenti casistiche:

1. soggetto sintomatico a cui è stata esclusa la diagnosi di CoviD-19 (tampone negativo)
  2. soggetto in isolamento domiciliare fiduciario in quanto contatto stretto di caso (con tampone negativo)
  3. soggetto guarito CoviD-19 (tampone negativo)

L’attestazione di riammissione sicura in collettività viene rilasciata dal MMG/PLS che acquisisce l’informazione del tampone negativo dal paziente, come da indicazioni di ATS oppure mediante Cruscotto Sorveglianza, oppure Fascicolo Sanitario Elettronico e può rilasciare tale attestazione.

Alla luce di quanto sopra riportato, prima della riammissione a scuola, dopo la quarantena disposta da ATS, è necessario indicare che l’iter sia regolarmente giunto al termine delle seguenti condizioni:

• avvenuto tampone negativo
  • termine quarantena sancito da ATS
  • certificato di riammissione del Pediatra o Medico di base

Per rendere più veloce la comunicazione con la scuola si chiede ad ogni genitore di inviare esito negativo, attestato di fine quarantena rilasciato da ATS e documento di riammissione rilasciato dal pediatra alla mail

referente.covid19@ic2viastelvio.edu.it

Il referente Covid, verificata la documentazione, autorizzerà la riammissione a scuola.

Si rimane a disposizione e si ringrazia per la collaborazione.

Dott.ssa Tiziana Trois