Comunicato N° 107: SCUOLA DELL’INFANZIA – AVVIO A.S. 2020/2021

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 31 agosto 2020

Ai Genitori degli Alunni della Scuola dell’Infanzia “L. Calastri”

Agli atti/albo/sito

 

Carissimi genitori della Calastri,

finalmente ripartiamo !

Il periodo di chiusura dei servizi determinato dall’emergenza Covid-19 ha rappresentato un tempo di grande fatica per adulti e bambini. Ora vogliamo riprendere provando a garantire un contesto sereno ed il più possibile sicuro, che fornisca ai nostri alunni un tempo e uno spazio scuola adeguato.

Quanto scritto di seguito serve a chiarire come ci muoveremo nel rispetto delle Indicazioni Ministeriali “Linee guida 0/6”  e del rapporto “ISS Covid-19” dell’agosto 2020 che definiscono le modalità organizzative e le norme di comportamento a prevenzione del Covid-19.

Il primo periodo sarà banco di prova della ripresa; ci darà l’occasione di aggiustare il tiro e rimodulare le scelte fatte in un’ottica di dinamicità e collaborazione con le famiglie.

 

Sezioni e gruppi

Per fornire alle famiglie un tempo scuola il più possibile adeguato, nel rispetto delle indicazioni definite nelle linee guida verranno mantenuti i 7 gruppi sezione che lavoreranno solo al loro interno evitando intersezioni e promiscuità garantendo la stabilità dei gruppi, delle relazioni e la conseguente tracciabilità di eventuali contagi.

Anche l’uso dei servizi igienici sarà organizzato con lo stesso criterio.

 

Entrate e uscite

L’accompagnamento e il ritiro del/lla bambino/a avverrà da ingressi diversificati per le diverse sezioni.

All’ingresso verrà rilevata la temperatura, a bambino/a ed accompagnatore; in presenza di febbre (uguale o superiore a 37.5°) non sarà consentito l’accesso alla struttura scolastica, come esplicitamente indicato dall’Ordinanza 596 della Regione Lombardia del 13 agosto 2020.

Dal 7 settembre al 25 settembre si seguiranno gli orari definiti dal calendario scolastico e dal calendario degli inserimenti già inviato alle famiglie:

  • bambini “nuovi iscritti”

ingresso : dalle 8.30 alle 8.55                                   uscita : dalle 11.30 alle 11.45

  • bambini “vecchi iscritti”

ingresso : dalle 8.00 alle 8.30                                   uscita : dalle 12.00 alle 12.15

 

  • ingresso via San Bernardo – porta salone:                            SEZIONE ROSA E AZZURRA
  • ingresso via San Bernardo – porta lato destro ingresso       SEZIONE BLU E GIALLA
  • ingresso via Selvetto – porta via Selvetto                            SEZIONE ROSSA
  • ingresso parcheggio mensa – porta atrio mensa                   SEZIONE ARANCIO E VERDE

 

L’ accompagnatore, solo una persona a bambino, avrà cura di

  • mantenere il distanziamento
  • indossare la mascherina entrando nella struttura
  • utilizzare il tempo strettamente necessario al cambio e ad  accompagnare il/la bambino /a all’armadietto :
    • per “mezzani e  grandi” il congedo dal genitore avviene sulla linea tracciata ;
    • per i “piccoli”  è consentito l’accompagnamento alla porta della sezione.

E’ vietato soffermarsi all’interno della struttura.

Si raccomanda di favorire un distacco sereno e veloce affidandosi all’insegnante di riferimento.

 

Comunicazioni scuola famiglia

Verrà attivato l’accesso al registro elettronico  ClasseViva –Spaggiari per ciascun alunno garantendo così la comunicazione “a distanza”.

 

Materiali da casa

Non è consentito portare da casa giochi o altro.

Anche il corredo personale (bavaglia- asciugamano…) sarà sostituito, fino a successiva comunicazione, da materiale usa e getta fornito dalla scuola.

 

Spazi esterni

Abbiamo la fortuna di essere contornati da un giardino ampio e ben strutturato quindi ogni sezione lo utilizzerà il più possibile anche nella stagione futura, come da indicazioni delle Linee Guida privilegiando uno spazio dedicato ed attrezzato ad hoc.

 

Mensa

Il servizio mensa verrà garantito dall’amministrazione comunale a partire dal 29 settembre.

 

Indicazioni igieniche

L’igiene personale, elemento già caratterizzante il percorso educativo dei bambini, verrà integrata nelle routine che scandiscono normalmente le giornate scolastiche; nella didattica si opererà attraverso il gioco per l’acquisizione di corretti stili di comportamento.

In ogni sezione e spazio scolastico sono presenti dispenser con gel disinfettante a disposizione di bambini ed adulti.

Al personale non docente, già dallo scorso mese di marzo è stato fornito materiale sanificante per le pulizie straordinarie di tutti gli ambienti.

Per il personale docente, oltre alla mascherina chirurgica, potrà essere previsto l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione (guanti, visiere, camici…).

 

Frequenza

In caso di sintomatologia e/o temperatura superiore ai 37.5°C sia gli alunni che il personale scolastico sono tenuti a rimanere presso il proprio domicilio e a contattare il pediatra e/o il medico di famiglia,

Si riportano di seguito i sintomi più comuni di Covid-19 nei bambini:

febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, dispnea, mialgie, rinorrea- congestione nasale, congiuntivite.

Come di consueto nel caso di malattia si chiede al genitore di inviare tempestiva comunicazione (chiamando la scuola dell’Infanzia 0362 641428) segnalando la mancata presenza per motivi sanitari in modo da rilevare eventuali cluster di assenze nella stessa classe.

 

Ai fini della prevenzione del contagio dopo assenza per malattia superiore a tre giorni la riammissione a scuola sarà consentita previa presentazione di idonea certificazione del pediatra.

In caso di confermato caso di Covid-19 le famiglie ed il personale ne daranno tempestiva comunicazione al Dirigente Scolastico e al referente Scolastico per il Covid; spetterà alla scuola l’attivazione della procedura di comunicazione all’utenza.

 

Documenti

Vi verrà consegnato, per la condivisione, il patto SCUOLA-FAMIGLIA per l’EMERGENZA COVID che integra il Patto di Corresponsabilità che avete già sottoscritto.

 

A questa iniziale comunicazione ne faranno seguito altre aggiornate.


Certa che, con la collaborazione ed il rispetto di tutti potremo ripartire al meglio.

Auguro a bambini e famiglie un sereno anno scolastico.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Maria Grazia Di Battista