Circolare N° 045 – Indicazioni Consiglio di Interclasse – Sc. Primaria

del domenica, 18 novembre 2018

Al personale docente

Ai genitori rappresentanti di classe

In riferimento al Consiglio di Interclasse del 21 Novembre p.v., vi comunico le seguenti indicazioni:

a) dalle 16,45 alle 17,45 Consiglio Interclasse tecnico (solo componente docente) con il seguente O.d.G.:

• Presentazione della/e classe/i e della situazione iniziale (caratteristiche, comportamenti abituali, atteggiamenti verso il lavoro, modalità relazionali…) e condivisione delle modalità di gestione della/e classe/i (decisioni su comportamenti comuni nei confronti degli alunni)
  • Breve confronto sui criteri e sugli strumenti di valutazione
  • Programmazione degli obiettivi educativi trasversali con riferimento alle competenze chiave di cittadinanza
  • Partecipazione della/e classe/i a Progetti deliberati in sede collegiale
  • Proposte per il Piano delle visite di istruzione

b) dalle 17,45 alle 18,45 Consiglio Interclasse con componente genitori con il seguente O.d.G.:

• Insediamento e informazioni sulla situazione generale del gruppo classe (senza riferimenti a singoli alunni o a questioni inerenti casi specifici)
  • Programmazione del consiglio di classe: accenno a criteri di valutazione, patto di corresponsabilità, compiti e impegno a casa, rapporti scuola-famiglia; partecipazione a progetti; visite…
  • Comunicazioni rispetto alle iniziative per il “Natale”
  • Comunicazioni e proposte per gli altri organi collegiali (Collegio o Consiglio di Istituto) o la Direzione
  • Varie ed eventuali

I consigli di interclasse saranno presieduti dal docente delegato come Presidente d’Interclasse o, in sua assenza, dal docente con maggior anzianità di servizio. Gli incontri saranno verbalizzati dal docente delegato come Segretario.

Il verbale, in formato digitale (file allegato), dovrà pervenire entro lunedì 3 dicembre p.v.all’indirizzo di posta istituzionale (miic8e2004@istruzione.it) e dovrà essere nominato nel modo seguente:

2018_plesso_classe_verbale_CdInterclasse_giorno/mese/anno

Gabriella Zanetti