Comunicato N° 36: Feste in classe – Consumo di cibi e bevande in occasione di particolari ricorrenze

del mercoledì, 27 novembre 2019

Ai Genitori degli alunni dell’Istituto

Atti/Albo

In riferimento alle occasioni di compleanni  e feste in classe, si comunica che è fatto divieto introdurre in classe/sezione alimenti e/o bevande, ad eccezione di quelli legati al consumo personale durante il periodo di pausa didattica (intervallo), perché il consumo di particolari alimenti potrebbe comportare rischi alla salute di alunni che, anche a loro insaputa, sono intolleranti.

Non va, altresì, sottovalutato l’impatto psicologico negativo su quegli alunni esclusi dal consumo in classe, di tali cibi.

Fermo restando che la scuola riconosce il valore educativo e socializzante di tali avvenimenti, sarà cura degli insegnanti dedicare qualche momento della giornata, per dare un vero senso alla festa. Ciò consentirà di valorizzare la dimensione gioioso/educativa, evitando cattive abitudini alimentari e l’interruzione di  attività didattiche.

Si coglie l’occasione per ricordare, che a nessuno è permesso entrare nella scuola, se non autorizzato dal Dirigente Scolastico o dal referente di plesso.

I docenti della classe/sezione interessata e i referenti di plesso vigileranno sul rispetto della presente direttiva.

Prof.ssa Marilena Giglia