Comunicato N° 07: Programmazione permessi Legge 104/92

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 06 settembre 2019

Ai Docenti dell'Istituto

Al Personale ATA dell'Istituto

Atti/Albo

 

     Con la presente si invita il personale in indirizzo beneficiari dei permessi di cui all’art. 33 della Legge 104/1992, in riferimento alla modalità di fruizione dei permessi per l’assistenza a disabili in situazione di gravità, come previsto dalla Circolare N° 13 del dipartimento della funzione pubblica del 6/10/2010 e della circolare  dell’INPS applicativa della nuova normativa n. 45 dell’1.03.2011, a comunicare al Dirigente Scolastico i giorni di assenza a tale titolo con congruo anticipo e se possibile con riferimento all’arco temporale del mese, al fine di consentire la migliore organizzazione dell’attività amministrativo-didattica, salvo dimostrate situazioni di urgenza.

     Pertanto, il personale interessato è invitato a produrre la pianificazione mensile dei permessi o, in assenza di altre indicazioni, a comunicare la relativa fruizione con congruo anticipo di almeno 3 giorni, per concordare con l’Amministrazione le giornate di permesso, onde «evitare la compromissione del funzionamento dell’organizzazione».

     Nel caso di improvvise ed improcrastinabili esigenze di tutela, con dichiarazione scritta sotto la propria responsabilità, il lavoratore ha facoltà di variare la giornata di permesso già programmata.

     Si fa presente, inoltre, che il vigente CCNL all’art. 15 prevede che tali permessi “…. devono essere possibilmente fruiti dai docenti in giornate non ricorrenti.”

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Marilena Giglia