Saluti di inizio anno scolastico da parte del nuovo Dirigente Scolastico

del lunedì, 02 settembre 2019

Carissimi alunni, genitori, docenti e personale  ATA,

desidero rivolgere a voi tutti, un cordiale saluto ed i più sinceri auguri di buon lavoro di inizio anno. L'apertura di un  nuovo anno scolastico è un momento emozionante, importante e intenso, per me

ancor di più, iniziando con VOI il mio primo anno da Dirigente,  ed è al tempo stesso  occasione per

riflettere sull'importante ruolo, che la scuola è chiamata a svolgere nella società contemporanea.

Ricordava Don Milani, "Quando avete buttato nel mondo di oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senz'ali."

Agli studenti auguro che, quest’anno possa essere un prezioso contributo, per costruire l'irripetibile e unico edificio che è la VOSTRA VITA. Perciò, cari ragazzi non sprecate il tempo, "usate" bene e fino in fondo la scuola, servitevene per la vostra persona per comprendere meglio la realtà che vi circonda e per costruire relazioni con gli altri. Impegnatevi, studiate in modo serio e siate protagonisti delle avventure del sapere! Abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e di tutti, avendo fiducia in voi stessi e nelle istituzioni.

Una scuola migliore parte da voi! Abbiate perciò il coraggio di volare e di osare!

Un augurio particolare va ai piccoli, che per la prima volta varcano le soglie della scuola, con la speranza che i loro occhi sul mondo e sul destino che li attende siano sempre fiduciosi, sorridenti e pieni di curiosità come in questa prima giornata di scuola.

A voi Insegnanti, che accompagnate con impegno i nostri ragazzi alla scoperta del patrimonio culturale ed etico, vi auguro che viviate la preziosa avventura dell’educazione e della formazione con entusiasmo e consapevolezza, per affrontare una delle professioni più complesse, nella quale si fondono competenze e cuore, divenendo docenti significativi.

A voi genitori, che seguite i vostri figli con attenzione e preoccupazione nel percorso scolastico di crescita umana e civile, chiedo di trovare il tempo per una fattiva collaborazione con la scuola, affinchè i vostri figli si possano sentire tutti coinvolti nella progettualità della loro crescita.

Un saluto a tutto il personale ausiliario e non docente, a cui rivolgo il ringraziamento per la loro attività di supporto e di collaborazione, indispensabile affinché ogni istituto scolastico possa funzionare, offrendo le condizioni di un ambiente favorevole allo studio.

La sottoscritta è onorata di entrare a far parte di questa comunità scolastica e, mi auguro di mantenere e svilupparne il suo prestigio, risultato questo che potrà essere raggiunto solo con l'impegno e il sostegno di tutti: delle famiglie, degli studenti, degli insegnanti, degli attori del mondo economico, del sistema scolastico e degli Enti locali.

A tutti voi indistintamente, giunga infine l'augurio di un buon  inizio anno scolastico, contrassegnato da serenità relazionale, entusiasmo professionale e collaborazione quotidiana.

Marilena Giglia