Saluti del dirigente scolastico uscente

del sabato, 31 agosto 2019

Ai Docenti e al Personale ATA dell’Istituto
Alle Famiglie e agli Alunni
Al Direttore sga
Allo Staff di direzione
Agli organi collegiali
Albo/Atti

Questa mattina ho effettuato il passaggio di consegne alla prof.ssa Marilena Giglia che dal prossimo Lunedì  2 settembre assumerà,  in qualità di dirigente scolastica, la titolarità dell’Istituto “II Via Stelvio”.

Desidero pertanto ringraziare tutti coloro che lo scorso anno scolastico hanno condiviso con la sottoscritta  la fatica di gestire le cinque scuole dell’Istituto e di cercare soluzioni ottimali ai problemi, piccoli e grandi che fanno parte della vita quotidiana dell’Istituto.

Nell’anno  trascorso come dirigente reggente ho vissuto una intensa esperienza, a tratti difficile e complessa, comunque gratificante e arricchente per tutto ciò che ho ricevuto in termini umani e professionali.  Il lavoro fatto insieme, non senza passione e accesa dialettica, ha avuto  un unico obiettivo che è quello dell’offerta ai ragazzi, dall’infanzia alla secondaria,  della massima qualità possibile. Qualità di relazioni, qualità di contenuti, qualità di risorse, qualità di stimoli culturali e di occasioni di crescita e di cambiamento personale.

La quasi trentennale esperienza come dirigente scolastico ha reso la sottoscritta una persona competente e “temprata”, forse illusa e ingenua, ma ancora ragionevolmente appassionata che crede nel profondo valore della Scuola come (unica) occasione, per le persone e per  le società, di rinnovamento e di speranza  per il futuro e per i cittadini di domani.

Mi scuso quindi, in questo saluto di fine anno, se i toni, a volte accessi, delle discussioni  in sedi collegiali hanno scosso le tranquille routine e hanno offerto ai presenti l’apertura a ragionamenti apparsi a qualcuno “inusuali”.

Confido che chi inizierà il nuovo anno e continuerà il lavoro fatto finora,  saprà coniugare rigore e serenità, rinnovamento e dedizione,  aggiungendo valore a quanto oggi è presente.

Desidero ringraziare in particolare la  Vicaria e  il Direttore sga che hanno supportato con pazienza il mio lavoro. Ringrazio anche il Presidente del Consiglio di Istituto,  e tutti i Docenti referenti  che a vario titolo si sono assunti compiti e responsabilità assecondando o facilitando le proposte di rinnovamento.
Ringrazio i tanti Genitori che hanno avuto fiducia e rispetto e non si sono prestati a iniziative estemporanee promosse dai  più intraprendenti.

Mi sento grata verso coloro, che a vario titolo ed in circostanze diverse, hanno sostenuto ed apprezzato il mio operato,  esterno la mia gratitudine anche verso coloro che lo hanno criticato inducendomi a riflettere sulla percezione delle scelte fatte.

Auguro a tutti un Buon Anno Scolastico.

Gabriella Zanetti