Circolare n. 028: Corso di formazione sulla Didattica Emotiva

Immagine profilo

da Segreteria

del domenica, 18 novembre 2018

Ai Docenti scuole 
Albo /Atti

Si  fa seguito a quanto proposto nella riunione dello scorso 1 ottobre presso la scuola Rodari  comunicando l’avvio della  attività di formazione “Per una educazione emotiva” condotto dal dott. Matteo Fabris e previsto,  che si terrà  il giovedì  nel periodo novembre-dicembre 2018,  dalle 16,45,alle 18,45 nelle seguenti date:

  • novembre : giovedì: 15 , 22, 29
  • dicembre: giovedì 6 e 13  

Il corso, della durata di n. 10 ore, mira a fornire strumenti per sviluppare una più dettagliata osservazione degli allievi e del gruppo classe, identificando i fattori di rischio e protezione dello sviluppo, e adottare strategie efficaci per la gestione delle problematiche individuali e di classe, favorire le relazioni positive e l’inclusione, costruire un buon clima di classe e lavorare sulla relazione insegnante-allievo.
Il corso avrà un taglio teorico-pratico e a lezione teoriche si alterneranno momenti di riflessione e confronto sul proprio ruolo di insegnante, le attuali difficoltà e le criticità maggiormente percepite. 

Per le insegnanti dell’infanzia della primaria si prevedono approfondimenti sui costrutti del gioco simbolico e del legame di attaccamento, sia come momento di osservazione che di intervento con la classe e gli alunni nella relazione didattica. Un focus è riservato alle strategie di regolazione emotiva e cognitiva, sia in termini di osservazione che intervento didattico. Per gli insegnanti della scuola secondaria, il percorso è volto all’approfondimento degli aspetti psicologici e psicopatologici dell’adolescente, le richieste di aiuto ed i fattori di rischio, e attività volte a costruire il clima positivo e la prevenzione del disagio, nonchè lavorare sulla relazione educativa in particolare con i soggetti a rischio. 
Il percorso comune agli ordini di scuole prevede un focus sull’analisi funzionale, la lettura delle dinamiche e della gestione della classe, nonchè la percezione di autoefficacia come contributo alla creazione di un clima di classe positivo. 
 
 
Il Dirigente Scolastico 
Gabriella Zanetti