Circolare n. 226: gruppi di lavoro giugno 2019 - scuola primaria e secondaria: indicazioni e materiali

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 12 giugno 2019

Ai Docenti di scuola primaria e scuola secondaria
Ai docenti Referenti e Funzione strumentale 
Albo/Atti

Si fa seguito a quanto previsto nel calendario degli impegni di giugno 2019 fornendo le seguenti indicazioni:
le attività di verifica dell’attuazione del PTOF e la stesura dei documenti correlati, prevista come oggetto degli impegni collegiali e della funzione docente da svolgersi nel periodo successivo alla fine delle lezioni, richiedono una analisi e una riflessione sui seguenti aspetti oggetto di delibera e di successiva obbligatoria pubblicazione.
Si rende pertanto necessario utilizzare il tempo successivo alla fine delle lezioni, dedicato alla verifica dell'attuazione del PTOF, per  condividere dati e proposte inerenti:

  • l'approfondimento delle cause relative agli esiti di apprendimento riscontrati con le valutazioni finali dell’anno in corso
  • l'analisi dei dati delle prove Invalsi 2017/18
  • la predisposizione dei contenuti da inserire nel  RAV, nel PdM e nella RS 
  • la verifica e  la stesura del  PAI 2019/20
  • la verifica della attuazione del PNSD e della didattica digitale
  • le indicazioni di metodo per l’attuazione di una didattica emotiva e "resiliente" 

Per ottimizzare e facilitare i lavori di condivisione e di proposta dei consigli  di interclasse o delle commissioni, si affida ai docenti referenti il coordinamento delle attività in calendario, come integrate nell'allegato. 

Referenti: area inclusione e didattica emotiva:  Di Martino - Zoggia  
Referenti didattica digitale: Pellegrino - Vilardi
Referente Invalsi : Mantoan - Zoggia/Corazza 
Referenti  PTOF – RAV - RS:  Fossati/Frigato - Castelletti/Fumagalli
Referente formazione classi prime: Severgnini - Sedini

I docenti referenti avranno cura di curare  una sintetica verbalizzazione degli incontri e la produzione dei relativi documenti.

Si allegano alcuni  materiali  sulle life skills  proposti come approfondimento  per la formazione sulla resilienza e sulla didattica emotiva dalla psicopedagogista  L.Todaro e dal  dott. M. Fabris.  

Il Dirigente Scolastico
Gabriella  Zanetti 

Documenti