Circolare n. 211: Operazioni di scrutinio finale - Precisazioni e numerazione dei verbali

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 23 maggio 2019

Ai Docenti scuola primaria e secondaria
Alla Segreteria
Albo/Atti 

Ad integrazione della circolare  n. 178,  e  n.088 si  forniscono le seguenti precisazioni:

prima dello scrutinio

  • i docenti, accedendo al registro elettronico,  inseriranno entro venerdì 7 giugno, in proposte di voto,  il voto di materia che apparirà  in sede di scrutinio.

 i docenti durante lo scrutinio

  • I coordinatori, presiederanno le operazioni, e avranno cura di controllare l’avvenuta immissione delle proposte di voto  da parte di tutti i docenti della classe e inseriranno la proposta di giudizio   globale (descrizione del processo e del livello di sviluppo degli apprendimenti)  e la proposta di giudizio sintetico sul comportamento.
  • Il consiglio di classe/team docente prenderà atto delle proposte fatte dai singoli docenti, ne condividerà le motivazioni e la coerenza con quanto  riscontrato e, a maggioranza,  convaliderà l’assegnazione dei voti proposti.
  • Al termine della riunione prima di utilizzare la funzione  fine scrutinio  si avrà cura di controllare i voti e i giudizi assegnati.
  • La  verbalizzazione delle operazioni di scrutinio sarà possibile dalla voce verbali presente nel menù superiore; nell'area riservata del sito sarà disponibile a breve un tutorial della relativa procedura 

 i docenti dopo lo scrutinio

  •  il verbale prodotto dal software dovrà essere salvato in formato pdf e rinominato come da esempio: "2019_plesso_ClasseSezione_Scrutinio_2Q_gg/mm/2019" 
  • Relativamente alla numerazione progressiva dei verbali, che deve essere indicata in premessa, si farà riferimento al seguente  criterio generale, dettagliato, per la primaria, nella nota in allegato:
    • primarie: Rodari n.1-20; Minotti n.21-30; Negri n.30-36; 
    • secondarie: secondo l’ordine di successione delle riunioni previsto dal calendario (1-17). 
  • il coordinatore avrà cura di inviarlo entro il giorno successivo allo scrutinio alla  segreteria didattica: organicollegiali@ic2viastelvio.edu.it 

la segreteria

  • riceverà i verbali delle singole riunioni di scrutinio per  l'acquisizione agli atti 
  • scaricherà dal gestionale i tabelloni con i voti assegnati per  l'acquisizione agli atti 
  • procederà alla generazione dei documenti per la presa visione da parte delle famiglie ( pubblicazione  pagelle e certificazione delle competenze) nelle date fissate.   

Si allegano:

  • sintesi della norme di riferimento
  • designazione dei coordinatori scuola primaria e numerazione verbali

Il Dirigente Scolastico 
Gabriella Zanetti

Documenti