Circolare N° 210: Avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, co 3 del D.Lg

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 23 maggio 2019

A tutti i Docenti dell'Istituto

Atti/Albo

 

     Con la presente si mette a conoscenza di tutto il personale docente che l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ha pubblicato un Avviso “per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo” di sussidi didattici per alunni disabili ai sensi dell’art. 7, c. 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale 5 dicembre 2017, n. 1352).

     Il bando è rivolto agli istituti statali e alle scuole paritarie della regione ed “è finalizzato al miglioramento delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi.”

     Sono destinatarie del presente Avviso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che, sulla base delle necessità individuate dal Piano Educativo Individualizzato (PEI) di ciascun alunno con disabilità certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, presentano domanda per:

- acquisizione in comodato d’uso di sussidi didattici;

- adattamento o trasformazione di sussidi didattici già in dotazione all’istituzione scolastica;

- qualsiasi servizio necessario a rendere il sussidio didattico effettivamente utilizzabile (installazione/personalizzazione, formazione all’utilizzo, manutenzione e costi tecnici di funzionamento, ecc…), anche mediante convenzioni con centri specializzati aventi funzione di consulenza pedagogica, di produzione e adattamento di specifico materiale didattico.

     I Centri Territoriali di Supporto (CTS) effettuano gli acquisti ed erogano i relativi servizi, necessari a promuovere il miglior utilizzo dei sussidi in dotazione, in collaborazione con le Scuole polo per l’inclusione.

     I sussidi sono assegnati dal CTS territorialmente competente alla scuola in comodato d’uso annuale, rinnovabile fino al completamento del ciclo di studi. I sussidi rientranti nell’ambito di applicazione previsto dal D. Lgs. n. 63/2017 sono di proprietà dell’amministrazione scolastica sede del CTS e, per la durata del comodato d’uso, ne è responsabile l’istituzione scolastica cui sono stati assegnati.

     Le indicazioni per l’accesso al bando e per la compilazione delle relative schede saranno inviate alla casella di posta elettronica (.edu) di tutti i docenti di sostegno.

  

Il Dirigente Scolastico

Gabriella Zanetti