Ai docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondaria
Nell’ambito delle attività promosse dal CTI di Monza all’interno della settimana dell’inclusione, fissata dal 1 al 5 Aprile 2019, dedicata quest’anno ai Disturbi dello Spettro Autistico, si propone ai docenti di prendere visione del materiale messo a disposizione per le scuole.
Le attività, presentate ai referenti BES negli incontri di gennaio e febbraio 2019, possono essere proposte nelle varie classi, scegliendo per ipotesi, anche solo uno dei suggerimenti e materiali tra quelli proposti.
L’argomento di cui tratta la settimana dell’inclusione di quest’anno è tanto difficile quanto delicato, ma diviene un’occasione per parlare con i nostri alunni dell’uguaglianza che risiede nelle mille diversità che si possono incontrare ogni giorno. Educare i ragazzi alla scoperta dell’altro e al rispetto di ogni diversità, garantisce un futuro fatto di tolleranza, sensibilità e accoglienza.
Si chiede, gentilmente, agli insegnanti di prendersi il tempo per progettare le/l’attività che si ha intenzione di attivare, confrontandosi con i propri colleghi di classe e, se ne è desiderio, dell’interclasse e, successivamente, di inviare un breve resoconto dei materiali scelti e dell’attività che si intende proporre ai referenti dell’inclusione così che si possa condividere un report delle iniziative con le scuole del territorio, in uno spazio on-line messo a disposizione dal CTI.
Il resoconto delle attività che si intende proporre durante la settimana dell’inclusione potrà essere inviato alle docenti referenti entro marzo 2019.
Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti
da Segreteria
del lunedì, 04 marzo 2019