Circolare n. 149: Settimana dell’inclusione 1-5 aprile 2019

del lunedì, 04 marzo 2019

Ai docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondaria

Nell’ambito delle attività promosse dal  CTI di Monza all’interno della settimana dell’inclusione, fissata dal 1 al 5 Aprile 2019, dedicata quest’anno ai Disturbi dello Spettro Autistico, si propone ai docenti di prendere visione del materiale messo a disposizione per le scuole.

Le attività, presentate ai referenti BES negli incontri di gennaio e febbraio 2019, possono essere proposte nelle varie classi, scegliendo per ipotesi, anche solo uno dei suggerimenti e materiali tra quelli proposti.

L’argomento di cui tratta la settimana dell’inclusione di quest’anno è tanto difficile quanto delicato, ma diviene un’occasione per parlare con i nostri alunni dell’uguaglianza che risiede nelle mille diversità che si possono incontrare ogni giorno. Educare i ragazzi alla scoperta dell’altro e al rispetto di ogni diversità, garantisce un futuro fatto di tolleranza, sensibilità e accoglienza.

Si chiede, gentilmente, agli insegnanti di prendersi il tempo per progettare le/l’attività che si ha intenzione di attivare, confrontandosi con i propri colleghi di classe e, se ne è desiderio, dell’interclasse e, successivamente, di inviare un breve resoconto dei materiali scelti e dell’attività che si intende proporre ai referenti dell’inclusione così che si possa condividere un report delle iniziative con le scuole del territorio, in uno spazio on-line messo a disposizione dal CTI.
Il resoconto delle attività che si intende proporre durante la settimana dell’inclusione  potrà essere inviato alle docenti referenti entro marzo 2019.

Gabriella Zanetti