Circolare n. 091: Orientamento alunni classi 3^ scuole secondarie - Iscrizioni scuole superiori (II ciclo)

del lunedì, 07 gennaio 2019

Ai genitori degli alunni delle classi 3^ della scuole secondarie di primo grado
Albo/Atti

Si comunica alla Famiglie che le iscrizioni alle Scuole del II ciclo d’Istruzione, a.s. 2019/2020 si terranno  dal 07 gennaio al 31 gennaio 2019.

Obbligo di istruzione

Gli studenti che nel corrente anno scolastico concluderanno con esito positivo il percorso del primo ciclo, potranno assolvere l’obbligo d’istruzione secondo due diverse modalità:

•  iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado;
  •  iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale, realizzato da strutture formative accreditate dalle Regioni o da un Istituto Professionale in regime di sussidiarietà.

Le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado,

1. debbono essere effettuate esclusivamente on-line entro il 31 gennaio 2019. Le famiglie possono scegliere di effettuare l’iscrizione ad uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di II grado previsti dai regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.(Dlgs 61/2017)

2. devono essere presentate a un solo istituto, con la possibilità di indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento, che devono essere indicati. Il sistema di iscrizioni on-line si farà carico di comunicare, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Adempimenti delle famiglie

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);

2. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti.

3. compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on- line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

4. il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Questo istituto offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica che potranno recarsi dal 08/01/2019 al 30/01/2019 presso la scuola secondaria Galilei in via S. Marco  dalle ore 10.30 alle ore 13.00.  L’assistente amministrativa, Sig.ra C. Vegna offrirà supporto nella compilazione delle domande di iscrizione previo appuntamento telefonico. Il genitore dovrà essere munito di:

1. codice fiscale e documento d’identità proprio
2. codice fiscale del figlio/a