Circolare N° 006: Elezioni Rappresentanti dei Genitori – 16, 17 e 18 Ottobre 2018

del venerdì, 02 novembre 2018

Ai Genitori
Al personale docente e ATA
Albo/ ATTI

Si informa che si è disposta la pubblicazione all’Albo dell’Istituto del decreto di indizione delle Elezioni per il rinnovo della componente genitori dei Consigli di:

• Classe (Scuola Secondaria) Martedì 16 Ottobre 2018 dalle 18:00 alle 20:00
  • Interclasse (Scuola Primaria) Mercoledì 17 Ottobre 2018 dalle ore 17:40 alle 19:40
  • Intersezione (Scuola Infanzia) Giovedì 18 Ottobre 2018 dalle 17:15 alle 19:15

Le votazioni si svolgeranno nelle rispettive aule utilizzate dalla classe e saranno precedute dall’Assemblea presieduta dal docente Coordinatore delegato che illustrerà le linee educative generali, le modalità di espressione del voto e le linee fondamentali della proposta di programma didattico educativo (O.M. n. 215 del 15.07.1991 art.21, 1-2).

Il docente coordinatore di ciascuna classe/ sezione riceverà dalla Segreteria un plico contenente il verbale per l’assemblea di classe dei genitori, il verbale di seggio per le operazioni di voto, l’elenco dei genitori-elettori e le schede elettorali. Inoltre, avrà il compito di illustrare durante l’assemblea anche le procedure per l’istituzione del seggio e per l’elezione del rappresentante dei genitori come di seguito specificato:

1. Per ciascuna classe/sezione viene costituito il SEGGIO ELETTORALE composto da 3 genitori (un presidente e 2 scrutatori di cui uno fungerà da segretario). Nella eventualità che gli elettori di una o più classe/sezioni siano presenti in numero esiguo, è consentito istituire un unico seggio per tutte le classi/sezioni del plesso.
  2. Le schede per la votazione vanno vidimate dal Genitore Presidente del seggio;
  3. Tutti i genitori hanno diritto di voto e potranno candidarsi.
  4. Il voto è personale e non è consentita alcuna forma di delega. Hanno diritto al voto entrambi i genitori degli alunni oppure coloro che ne fanno legalmente le veci.
  5. I genitori che hanno più figli in classi diverse votano in tutte le classi frequentate dai propri figli. Se i figli frequentano la stessa classe, voteranno tante volte quanti sono i figli presenti nella classe;
  6. Nella votazione si potranno esprimere le seguenti preferenze:
  • Scuola infanzia: una sola preferenza per scheda (eletti: n. 1 Rappresentante per sezione)
  • Scuola primaria: una sola preferenza per scheda (eletti: n. 1 Rappresentante per classe)
  • Scuola secondaria: due preferenze per scheda (eletti: n. 4 Rappresentanti per classe).
  1. Va indicato il nome/i e cognome/i del candidato/i scelto/i. In ogni classe/sezione risulteranno eletti quali rappresentanti, i genitori che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze. In caso di parità il seggio provvederà al sorteggio.
  2. Le operazioni inerenti le elezioni devono avere la durata di due ore dall’insediamento del seggio;
  3. Al termine delle operazioni di voto, deve essere redatto un verbale, seguendo il modello predisposto dalla segreteria della scuola. Il verbale va compilato a cura del genitore nominato segretario del seggio in ogni parte in modo leggibile.
  4. Di norma, i verbali devono essere consegnati all’ufficio di Segreteria al termine delle operazioni di voto per il plesso “Rodari” e ai referenti di plesso per le sedi distaccate.

Si allega una sintesi delle funzioni attribuite ai Rappresentanti dei Genitori eletti nei Consigli di  Intersezione/Interclasse/Classe.

Gabriella Zanetti