Comunicato N° 43: Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’A.S. 2020/2021

del mercoledì, 11 dicembre 2019

Il MIUR con la circolare CM n. 22994 del 13/11/2019 ha fornito le indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione alle classi PRIME dell’anno scolastico 2020/2021.

Le iscrizioni si riferiscono:

• alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
  • alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado;
  • ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni.

Le domande di iscrizione, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia ed esclusivamente online per gli altri ordini di scuola, possono essere presentate dalle ore 08:00 del 07 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Dalle ore 09:00 del 27 dicembre 2019 sarà possibile avviare la fase di registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

Sul sito della scuola è stata predisposta una sezione specifica con il relativo link.

“ … I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità,
genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR
(www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono già
in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali
del proprio gestore. All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative
all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le
loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione
professionale prescelto”.

Anche quest’anno scolastico, al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in chiaro in un’app. A partire da un QR Code dinamico associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale (messo a disposizione sul portale Scuola in Chiaro), tale applicazione dà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio. Tale confronto non permette la redazione di classifiche tra le istituzioni scolastiche, bensì la comparazione di alcuni dati e informazioni sui servizi offerti già disponibili sul Portale Scuola in Chiaro o nel Portale unico dei dati (open data) relativi a più istituzioni scolastiche di interesse.

Al fine di illustrare il Piano dell’Offerta Formativa e il Progetto Educativo dell’Istituto, i Genitori sono invitati agli incontri informativi che si terranno secondo il seguente calendario:

• Giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 20.30

presso la Scuola Secondaria di primo grado “Galileo Galilei” Via San Marco 88

• Giovedì 09 Gennaio 2020 alle ore 18.00

presso la Scuola Primaria  “Gianni Rodari” Via Stelvio 18

• Sabato 11 Gennaio 2020 alle ore 9.30 in occasione dell’ “Open Day della Scuola dell’Infanzia”

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la sezione dedicata del MIUR.

A partire dal 7 gennaio, l’ufficio di segreteria didattica fornirà attività di supporto alla presentazione delle domande online previo appuntamento telefonico 0362/504610 o scrivendo ai seguenti indirizzi mail:

alunni1@ic2viastelvio.edu.it                   per iscrizione Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° Grado

alunni2@ic2viastelvio.edu.it                   per iscrizione Scuola Secondaria di 2° Grado

Le iscrizioni ai servizi comunali si effettueranno collegandosi a: www.comune.cesano-maderno.mb.it

Si ricorda che:

• per il servizio mensa l’iscrizione deve essere effettuata solo per il primo anno di ogni ordine scolastico (Infanzia, Primaria e Secondaria)
  • per il servizio pre e post scuola (Scuola Primaria) e servizio trasporto (Scuola Secondaria) l’iscrizione deve essere effettuata ogni anno.

Marilena Giglia