Comunicato N° 28 PRESENTAZIONE DELLE LISTE dei candidati per le ELEZIONI DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO 2019/2022

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 30 ottobre 2019

Ai Genitori

Atti/Albo                                                                                           

  

Domenica 24 e Lunedì 25 Novembre p.v. si terranno le elezioni per il rinnovo del CONSIGLIO D’ISTITUTO per il triennio 2019/2022.

Scopo della presente è fornire tutte le indicazioni procedurali valide per la formazione,  presentazione  e  promozione elettorale delle liste dei candidati, così come previste dall’O.M. n. 215/1991 che regola la materia.

CONSISTENZA DELLE RAPPRESENTANZE DA ELEGGERE

  • Per la componente Genitori: 8 rappresentanti
  • Per la componente Docenti: 8 rappresentanti
  • Per la componente ATA: 2 rappresentanti
  • Il Dirigente Scolastico èmbro di diritto

FORMAZIONE DELLE LISTE

Le liste dei candidati devono essere distinte per componente: Genitori, Docenti e ATA.

Nella lista i candidati sono elencati con indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita. Sono contrassegnati da numeri arabi progressivi.

Le liste devono essere accompagnate dalle dichiarazioni di accettazione della candidatura.

I candidati di una lista non possono in nessun caso far parte di altra lista per l’elezione della medesima rappresentanza né possono figurare come presentatori di alcuna lista.

Ogni lista può presentare un numero minimo di candidati pari a 1 (uno) e un numero massimo di candidati pari al doppio del numero di rappresentanti da eleggere, ovvero:

  • Per la componente Genitori: 8 rappresentanti - massimo 16 candidati per ogni lista
  • Per la componente Docenti: 8 rappresentanti - massimo 16 candidati per ogni lista
  • Per la componente ATA: 2 rappresentanti - massimo 4 candidati per ogni lista

PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Ogni lista deve recare le firme di un numero minimo di presentatori della lista medesima, secondo il seguente prospetto:

  • Per la componente Genitori: 20 presentatori di lista
  • Per la componente Docenti: 17 presentatori di lista
  • Per la componente ATA: 3 presentatori di lista

Ogni lista deve essere contraddistinta da un numero romano, attribuito dalla Commissione Elettorale interna secondo l’ordine cronologico di presentazione, e da un motto.

Le firme dei candidati e dei presentatori di ciascuna lista devono essere autenticate, direttamente sulla lista, dal Dirigente Scolastico, o da un suo delegato, mediante presentazione di un documento o per effetto di conoscenza personale. In alternativa possono essere prodotti certificati di autenticazione della firma prodotti da Sindaci, segretari comunali, notai o cancellieri.

Le liste devono essere presentate, dalle ore 09,00 del 4 Novembre 2019 alle ore 12,00 del 08 Novembre 2019, alla Commissione Elettorale presso la Segreteria dell’Istituto (Via Stelvio, 18).

ESPOSIZIONE DELLE LISTE

Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati e subito dopo le ore 12,00 la Commissione Elettorale di Istituto cura l'affissione all'Albo delle liste dei candidati.

PROPAGANDA ELETTORALE

Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute dal 6 al 22 Novembre. Per lo stesso periodo sono messi a disposizione gli appositi spazi per l'affissione degli scritti riguardanti l'illustrazione dei programmi e la distribuzione di volantini nei locali della scuola.

Le richieste per le riunioni sono presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico entro il 14 Novembre.

COSTITUZIONE E SEDE DEI SEGGI ELETTORALI

Tenuto conto delle norme in vigore, la Commissione Elettorale, riunitasi in data 14 Ottobre 2019, ha stabilito di costituire un SEGGIO per ogni plesso.

Ogni seggio elettorale è composto da un Presidente e da due Scrutatori di cui uno funge da Segretario, che sono scelti tra coloro che facciano parte delle categorie da rappresentare e siano elettori nella sede.

I seggi elettorali sono comunque validamente costituiti anche qualora non sia stato possibile includervi la rappresentanza di tutte le componenti aventi diritto di elettorato.

Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.

MODALITÀ DELLE VOTAZIONI

Si vota previa esibizione di un documento di riconoscimento o conoscenza personale. Non è consentito il voto per delega. Si esprime il voto apponendo una croce sul numero romano o il motto della Lista e sul cognome o il numero arabo della posizione di lista del candidato cui viene attribuita la preferenza

  • GENITORI: possono esprimere al massimo DUE preferenze
  • DOCENTI: possono esprimere DUE preferenze
  • PERSONALE ATA: possono esprimere al massimo UNA preferenza

DATE E ORARI DELLE VOTAZIONI

DOMENICA  24 NOVEMBRE 2019            Dalle ore 08,00 alle ore 12,00

LUNEDI’       25 NOVEMBRE 2019            Dalle ore 08,00 alle ore 13,30

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Marilena Giglia

 

I Genitori, i Docenti e il Personale ATA interessati a presentare una lista sono invitati a ritirare la modulistica presso la Segreteria secondo gli orari di Ufficio (10,30 - 13,00; 15,00 – 16,00).