Si comunica ai docenti neoassunti che le attività di formazione in oggetto sono disciplinate dal Decreto Ministeriale n. 226/2022, integrato con le disposizioni del Decreto-Legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla Legge 29 aprile 2024, n. 56. Quest’ultimo intervento normativo introduce significativi elementi di novità dal punto di vista organizzativo e didattico, rispetto alle precedenti annualità.
Il percorso formativo proposto per l’anno scolastico 2025/26 è articolato secondo il modello che segue:
|
Attività formativa |
Numero ore |
Attori coinvolti |
|
Incontro iniziale in presenza |
3 ore |
Scuole Polo per la Formazione |
|
Laboratori formativi |
12 ore |
Piattaforma Scuola Futura |
|
Peer to peer |
12 ore |
Docente neoassunto/tutor |
|
Formazione online |
20 ore |
Piattaforma INDIRE |
|
Incontro finale in presenza |
3 ore |
Scuole Polo per la Formazione |
Tali attività sono da intendersi aggiuntive rispetto agli ordinari impegni di servizio e alla partecipazione alle iniziative di formazione di cui all’articolo 1, comma 124, della Legge 107/2015, e rivestono carattere di obbligatorietà.
Il percorso ha una durata di 50 ore di impegno complessivo, che si espletano attraverso le attività formative sopra elencate, volte alla valorizzazione di una didattica laboratoriale, all’osservazione dell’azione docente ed alla rielaborazione delle competenze professionali guidate da specifiche sezioni di contenuti e strumenti che saranno forniti da INDIRE nell’ambiente on line. Come indicato nel prospetto sopra riportato, le attività formative iniziali e finali (complessivamente 6 ore) saranno curate dalla Scuola polo per la formazione di ambito, che a breve renderà note le date degli incontri.
Indicazioni più dettagliate sono riportate nella circolare allegata.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Rita Gargiulo
da Segreteria
del venerdì, 14 novembre 2025