Logo della scuola

Il gioco delle regole, attività per le classi prime - 29 settembre 2021

IL GIOCO DELLE REGOLE

Nell’ambito delle iniziative di accoglienza dei nuovi alunni alla scuola media, i proff. Roberto Capuzzo e Marta Casto hanno proposto alle classi prime un’attività intitolata Il Gioco delle regole.

L’attività è basata sul principio che i giochi infantili di gruppo favoriscono la reciproca conoscenza e l’amicizia tra nuovi compagni, e sono esempi del grande “Gioco della convivenza civile”, perché insegnano l’importanza di conoscere e rispettare regole e doveri, per poter stare bene insieme: un’Educazione civica in piena “regola”.

Mercoledì 29 settembre, dopo uno scroscio di pioggia battente che ha fatto temere di dover annullare i giochi, nei cortili e nella palestra della scuola le ragazze e i ragazzi (e anche i professori…) si sono divertiti alla corsa nei sacchi, al salto della corda, all’hockey, al tiro a canestro e alla campana!