Comunicato N° 87 - WI-FI SOLIDALE per aiutare bambini e ragazzi a seguire la didattica a distanza

del venerdì, 10 aprile 2020

Ai genitori di tutti gli alunni dell’Istituto

Per consentire a tutti gli alunni di usufruire pienamente della Didattica a Distanza, spesso ostacolata o limitata da connessione internet a volte debole o addirittura assente, si è pensato, proprio alla vigilia di Pasqua, di proporre un'iniziativa di “solidarietà digitale” che riprende lo slogan    «“Chi ha” doni e “chi non ha” prenda». In questo caso la linea internet è il bene che, chi vorrà, potrà mettere a disposizione degli alunni dell'Istituto Comprensivo.

In questo modo un gesto di solidarietà potrà consentire la serena prosecuzione dell'ultima parte dell'anno scolastico agli studenti penalizzati in questo clima di incertezze e difficoltà.

A tutti i genitori e all’intera comunità del nostro territorio si chiede di raccogliere il nostro invito e diffondere la locandina allegata.

In ogni condominio potrebbe essere affisso un foglio come questo. Chi ha una rete wifi domestica o un hotspot e vuole metterli a disposizione può scrivere il proprio nome nella colonna di sinistra, mentre chi ha bisogno di una connessione può inserirsi nella colonna di destra. Oppure ancora più semplicemente, se sapete di una famiglia in difficoltà potete scrivere la password del wi-fi su un foglietto e passarlo sotto la porta.

È un modo per sostenersi a vicenda in un momento difficile, e soprattutto per consentire ai ragazzi di poter studiare e vivere meglio la lontananza forzata da scuola.

Marilena Giglia