Comunicato N° 52: Adozione della “Campanella Ecologica”

del venerdì, 31 gennaio 2020

Ai Genitori della Scuola Primaria  e della Scuola Secondaria

Con la presente si comunica che, a partire da lunedì 3 febbraio 2020 verrà adottata la cosiddetta “Campanella Ecologica”: cinque minuti prima del termine delle lezioni del mattino e del pomeriggio la campanella scolastica emetterà un breve squillo

• Scuola Primaria        ore 12.25 e ore 16.25
  • Scuola Secondaria    ore 13.30 e ore 16.10 (lunedì e mercoledì)

Durante questo intervallo che precede l’uscita, insegnanti e studenti avranno cura di verificare che la classe sia in ordine, sia dal punto di vista delle pulizie, che della sistemazione dei rifiuti negli appositi contenitori, nonché la presenza di eventuali scritte sui banchi o sui muri.

Gli insegnanti di scienze motorie provvederanno al controllo degli spogliatoi e del deposito attrezzature delle palestre.

La classe potrà uscire solo se l’insegnante riterrà che tutto sia in ordine.

Questo è un momento educativo importante per tutti, perché sensibilizza i ragazzi sui temi che accrescono la loro coscienza civica e il rispetto per l’ambiente scolastico, aiuta a condividere una serie di valori e abitua al rispetto delle persone (chi vive nell’aula e i collaboratori scolastici che ci entrano per le pulizie), dei luoghi e delle cose (la classe e le sue dotazioni).

La “Campanella Ecologica” è quindi un punto irrinunciabile nel nostro percorso educativo.

Non è consentito utilizzare questi minuti per permettere agli alunni di uscire o cominciare ad avvicinarsi all’uscita.

Marilena Giglia