Comunicato N° 17 - Laboratorio di coding "Galilab" - Scuola Secondaria di 1° Grado

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 13 ottobre 2021

  Ai genitori degli alunni della Scuola Secondaria

Albo/Atti

 

Si informano i genitori che la scuola "Galilei" propone l’opportunità di frequentare un nuovo laboratorio didattico innovativo denominato “Galilab”, che permette di avvicinarsi al pensiero computazionale in ottica inclusiva.

Le attività didattiche sono organizzate in moduli di difficoltà crescente: offrono a ciascun alunno la possibilità di partire dalle basi dell’informatica, per arrivare poi ad affrontare, secondo le competenze apprese, percorsi sempre più impegnativi.

Arredi colorati e modulari accolgono i partecipanti, che nel laboratorio hanno a disposizione iPad Apple, computer, stampante 3D e kit di robotica educativa con cui sperimentare le seguenti attività didattiche:

  • Coding: per acquisire, attraverso il gioco, le basi della programmazione informatica e del pensiero computazionale;
  • Robotica: per imparare a costruire, a ragionare e ad essere creativi, sperimentando i percorsi didattici dei kit “Lego Mindstorm”, “Sam Labs” e “mBot”;

I laboratori avranno inizio giovedì 28 ottobre, saranno gratuiti e si terranno una volta alla settimana,      nel pomeriggio di giovedì o venerdì, dalle 14:00 alle 16:00.

Gli alunni potranno consumare un pasto che si porteranno da casa, sotto la sorveglianza di un insegnante e nel rispetto della normativa anti-Covid.

Considerata la natura laboratoriale delle attività e le esigenze di distanziamento fisico, i gruppi (uno      per pomeriggio) saranno composti da un massimo di 12 partecipanti.

In base al numero delle adesioni, verranno successivamente comunicati (nella bacheca del Registro elettronico) prima dell’inizio dei laboratori il periodo, la durata e le modalità di partecipazione.

Le iscrizioni dovranno pervenire compilando il modulo al link riportato nel comunicato del Registro Elettronico.

Gli alunni che non dovessero trovare posto in occasione del primo periodo saranno posti in lista d’attesa e avranno la precedenza per i successivi periodi.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Tiziana Trois