Comunicato N° 76: Organizzazione DAD Scuola dell’Infanzia “Luigi Calastri”

del mercoledì, 17 marzo 2021

Ai genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia “Calastri”

Atti /Albo

Si rende noto a tutti i genitori che, dalla sospensione dell’attività didattica in presenza lo scorso 5 marzo, le insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Calastri” hanno scelto di mantenere vivo il contatto con bambini e famiglie attraverso messaggi audio, video, attività sincrone e asincrone.

L’esperienza dello scorso anno ha spinto il gruppo docente a riflettere nuovamente sull’importanza di investire sulla DAD, di far crescere i “Legami Educativi a Distanza”, consapevoli che l’aspetto educativo, ancor di più alla scuola dell’infanzia, si innesta sul legame affettivo e motivazionale.

È quindi esigenza primaria, in questo inedito contesto, ristabilire e mantenere un legame educativo tra insegnanti e bambine/i, insegnanti e genitori, bambine/i e loro coetanei per allargare quell’orizzonte quotidiano divenuto all’improvviso ristretto in questo ennesimo periodo di isolamento sociale.

Tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia in questo periodo di chiusura potranno usufruire di:

• contatti diretti: almeno una volta alla settimana, mantenendo appuntamenti il più possibile rituali: il gruppo sezione potrà incontrarsi in video per vivere momenti gioiosi “di scuola a casa”;
  • proposte ludiche – didattiche - affettive, diversificate per età e per classe, nel rispetto dei bisogni specifici, attingendo alla sezione “didattica” del Registro Elettronico dove le insegnanti caricheranno attività asincrone secondo un calendario definito all’interno della sezione stessa;
  • ogni lunedì sarà disponibile il materiale di Educazione religiosa.

I “Legami Educativi a Distanza”, richiedono necessariamente la mediazione dei genitori e la loro fondamentale collaborazione che chiediamo anche questa volta, in un clima che desideriamo sia di rispetto reciproco.

Di certo troveremo il modo di non allentare i fili del legame, che si stava costruendo in presenza.