Circolare N° 187: Progetto di ricerca con l'Università di Torino - uso WhatsApp e Social media - Scuola Secondaria

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 29 aprile 2019

Ai Docenti della Scuola Secondaria "G. Galilei"
Ai Genitori degli Alunni della Scuola Secondaria "G. Galilei" 
Albo/Atti

 

Si comunica che per nel mese di Maggio 2019, l'Istituto collaborerà con L'Università di Torino ad una raccolta dati, in forma anonima, a fini di ricerca scientifica sulla percezione e il rischio di vittimizzazione scolastica degli alunni tramite l'uso dei social media, in particolare i gruppi Whatsapp, abitualmente in uso tra gli adolescenti. 

La ricerca coinvolgerà tutte le classi della scuola Media “G. Galilei”. Lo studio prevede un percorso longitudinale, pertanto  saranno somministrati gli stessi questionari a Maggio 2019, a Novembre 2019 e a Maggio 2020  allo scopo di verificare l'andamento del fenomeno e la correlazione tra variabili in termini di causalità. 

I questionari saranno stampati dal dipartimento di psicologia dell'Università; l'Istituto stamperà e consegnerà alle famiglie il consenso informato, che dovrà essere restituito, compilato dai genitori, per poter far partecipare i minori alla ricerca. 

La somministrazione dei questionari  è prevista per: 

  • Mercoledì 8 maggio 

La somministrazione dei questionari, la cui durata è prevista in massimo 20-30 minuti, sarà coordinata dal dott. M. Fabris che si avvarrà di alcuni  laureandi.  La presenza dei ricercatori interromperà inevitabilmente la lezione prevista in quella fascia oraria; per questo si chiede fin da ora ai Docenti di offrire la loro disponibilità e collaborazione.

In allegato sono consultabili i seguenti documenti:

  • consenso per il dirigente 
  • consenso per i genitori 
  • consenso per gli alunni
  • questionario - protocollo di ricerca 

La sola parte compilabile dei moduli consenso Genitori consenso Alunno sarà distribuita  in cartaceo a cura dei Docenti coordinatori lunedì 29 e sarà riconsegnata agli stessi coordinatori entro  venerdì 3 maggio.

Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti

Documenti